Trading Europa

NFT FANTACALCIO

I nostri servizi

Scopri anche i servizi dedicati al mondo degli NFT

Diventa un manager in autonomia e guadagna grazie alle tue conoscenze in mondo calcistico

Sorare è un gioco di fantacalcio / collezionabile in cui puoi partecipare tramite carte digitali con licenza ufficiale e guadagnare premi ogni settimana. Sorare è supportato da un team d'investitori di livello mondiale, tra cui il gigante del gaming Ubisoft ed è già considerato affidabile da oltre 100 squadre di calcio.

Una Sorare Card è un asset da collezione digitale che rappresenta un calciatore, sottoforma di NFT, ed è legato a una specifica stagione calcistica. Grazie alla tecnologia blockchain i fan possono collezionare i loro giocatori preferiti con i vantaggi di una scarsità dimostrabile (fornitura fissa). Inoltre, le carte Sorare sono liberamente scambiabili e utilizzabili in un mondo aperto in diverse applicazioni e giochi. Ogni asset da collezione gode di molti degli attributi di altri asset NFT blockchain: non può essere copiato e sei te a possedere le carte. Gli utenti hanno anche accesso alla cronologia digitale completa delle carte. Per la stagione 2020-21, esistono 4 livelli di scarsità per ogni carta Sorare: ⚫ Unica 🔵 Super Rara - 10 copie 🔴 Rara - 100 copie 🟡 Limited - 1000 copie Ad esempio, possiamo emettere solo 1111 copie di Cristiano Ronaldo 2020-21 (1 Unica, 10 Super Rare,100 Rare e 1000 Limited). Le carte sono utili nel gioco per l'intera carriera del giocatore fintanto che gioca in un campionato dove il punteggio è coperto da Sorare. Più la carta è rara, più bonus avrà nel gioco. Le carte possono guadagnare XP nel tempo e diventare più potenti. Tutte le carte giocatore sono ufficialmente autorizzate dalle squadre di calcio.
Tipologie card nft sorare

Sorare è un fantacalcio a 5 anche conosciuto come SO5 (abbreviazione di Sorare5)

È un gioco di fantacalcio in cui puoi assemblare la tua squadra schierando 5 carte e guadagnare punti a seconda delle prestazioni dei giocatori nelle partite di calcio nella vita reale. Ogni settimana, le tue carte guadagnano punti XP che le rendono più potenti nel gioco.

Per monitorare le prestazioni nella vita reale dei singoli giocatori, Sorare è partner ufficiale di Opta, il principale fornitore di dati sul calcio. Copriamo le prestazioni dei singoli giocatori di 23 campionati di calcio.

Per poter ottenere una carta limited gratis basta semplicemente iscriversi usando il pulsante in basso, e dopo aver vinto la quinta asta otterrai una carta limited casuale tra quelle scelte da sorare. 

1. Come faccio a creare la mia prima squadra?
Quando ti registri a Sorare per la prima volta, avrai la possibilitá di completare degli step per ricevere le tue prime carte common (carte common non trasferibili e non vendibili) che potrai utilizzare nella tua prima competizione.

2. Cosa posso fare con le mie carte?
Di quale lega farò parte?
Le carte common ti permetteranno di esplorare il gioco ed scegliere una squadra nella nostra lega Casual.

3. Cosa posso vincere nella lega Casual?
Le ricompense della lega Casual possono essere sia carte common che limited.

1. Come posso comporre una squadra?

Seleziona le carte per ognuno di questi 5 ruoli:
- 1 Portiere
- 1 Difensore
- 1 Centrocampista
- 1 Attaccante
- 1 Ruolo Extra (portiere escluso)
Non puoi usare lo stesso giocatore due volte.

Inoltre devi nominare un capitano (C in alto a destra della carta) tra i giocatori schierati (che otterrá un bonus aggiuntivo sul punteggio). Tutti i ruoli possono essere selezionate come capitani.
Una volta completati tutti questi passaggi la tua squadra viene automaticamente salvate e inserita nella lega e divisione che sceglierai!

2. Quando avranno luogo i tornei?
Sorare é un gioco di calcio fantasy. Perché i tornei abbiano luogo, ci devono essere le partite di calcio nella vita reale. Queste noi le chiamiamo ''tournaments''.
Noi abbiamo due tournaments a settimana:
- Dalle ore 12:00 di Venerdì fino a Martedì con scadenza ore 12.00
- Dalle ore 12:00 di Martedì fino a Venerdì con scadenza ore 12.00
Il termine ultimo per registrare la propria squadra è fissato alle ore 12:00 (dopo questo orario le formazioni non si possono modificare)

C'é un conto alla rovescia per la scadenza di ogni giornata e gli orari di ogni partita sono facilmente visibili guardando le date delle partite nella giornata corrente.

Puoi trovare ulteriori informazioni sulle successive giornate nella nostra Gaming Arena quando clicchi il pulsante Play.

3. Quali sono le differente leghe a cui posso partecipare?

Ci sono leghe regionali e globali per tifosi di calcio di tutto il mondo. Ogni lega ha 5 divisioni (D5,D4, D3, D2, D1) con differenti requisiti minimi per accedere. 

Ci sono 3 leghe principali nelle quali puoi competere per grandiosi premi ogni settimana

 Strutture Global:
- Global All Star: la nostra Global-All-Star contiene 5 Divisioni nelle quali puoi partecipare con una combinazione di giocatori di ogni lega;
- Global Under 23: La lega under 23 contiene 5 Divisioni dove puoi usare solamente giocatori hanno etá uguale o minore a 23 anni a partire dal 1° Luglio. - Casual: in questa lega puoi partecipare solo con le common card.

Strutture Regional:
- Champion Europe: 5 divisioni, l'entrata è limitata solamente ai giocatori dei top 5 campionati europei di calcio: Premier League, La Liga, Serie A, Bundesliga, Ligue 1.
- Champion America: 5 divisioni, l'entrata è limitata alle leghe Americane coperte come: MLS, Superliga Argentina, Liga MX, Colombian Primera A, Brasileiro Serie A, Primera División
- Champion Asia: 5 divisioni, l'entrata è limitata ai giocatori che rappresentano le leghe Asiatiche come: J.League, K League, Chinese Super League.
- Challanger Europe: 5 divsioni, l'entrata è limitata ai giocatori che rappresentano le squadre al di fuori dei primi 5 campionati europei coperti: Portuguese Liga, Russia Premier League, Eredivise, Belgium Pro League, Scotthis Premiership, Turkish SuperLig, English Championship, Super League, Admiral Bundesliga

Strutture Special:
- Special Training: In questa lega puoi partecipare con qualsiasi combinazione di carte (Uniche, Super Rare, Rare o Limited) per allenare le carte in avanzo accumulando XP.
- Special Weekly: In questa lega i requisiti per partecipare cambiano ad ogni Game Week (requisiti che visualizzi nella pagina prima di inserire la formazione in questa lega)

Ricorda: Le 5 divisioni di ogni lega hanno dei criteri di partecipazione in base alla rarità delle carte. Buona fortuna!

Devi continuare a detenere tutti i giocatori inseriti nella formazione fino alla scadenza dell'inizio di ogni Game Week per ottenere i punteggi.
Una volta trascorso il termine, puoi vendere qualsiasi giocatore schierato mantenendo comunque il conteggio dei punti nella Game Week (se schieri un giocatore e lo vendi prima di quella scadenza verrà tolto dalla formazione) 4.

Le leghe sono sempre aperte?
• Apriamo una Regional se c'è almeno 1 club che gioca in quella regional.
• Apriamo la Global quando ci sono due Regional aperte.
• 1 Regional aperta = Global chiusa 5.

Quali sono le scadenze delle GW?
• Martedì ore 12:00
• Venerdì ore 12:00
Ciò significa che quando una GW termina l'altra si apre senza intervalli tra le GW.

6. Quante squadre possono essere registrate per ogni lega?
• Le nostre leghe (All-Star, U23 e Regional) ti permettono di far partecipare 1 squadra per divisione.
• La Special Training permette di registrare squadre illimitate.
• La Special Weekly permette di registrare solo 1 squadra.

Fantasy Score
Il punteggio viene calcolato in tre passaggi:
punteggio del giocatore (PS) utilizzando la matrice dei punteggi. Questi sono i punti dalla prestazione del giocatore in campo.
punteggio della carta (CS) utilizzando ogni Bonus della carta (Stagione, Capitano e Bonus di livello)
punteggio della squadra (TS). Questa è solo la somma dei punti delle tue 5 carte.

Punteggio del giocatore (PS)
Il punteggio del giocatore viene calcolato in base alle prestazioni reali del giocatore durante una partita.
I punteggi dei giocatori su Sorare vanno da 0 a 100. Nella pagina di un giocatore, troverai il punteggio dei suoi giocatori per le ultime 5 partite.
DNP sta per "Did Not Play", nel qual caso il tuo giocatore segna 0 punti.
Il punteggio del giocatore viene calcolato come segue:
Punteggio del giocatore
= punteggio decisivo + punteggio complessivo (o 0 se il punteggio complessivo è negativo) Il punteggio decisivo si basa su statistiche che hanno un impatto diretto sull'esito di una partita come un gol, un assist, un cartellino rosso, ecc ...

Il punteggio complessivo rappresenta le statistiche che sono difficili da monitorare durante una partita dal vivo, ma sono vitali per valutare l'impatto complessivo di un giocatore in una partita.
Il punteggio totale è pari a 0 e limitato a 100.

Il punteggio decisivo viene calcolato utilizzando la seguente griglia. Un giocatore inizia dal livello 0 (35 punti per un titolare e 25 punti per un sostituto). Ogni statistica d'impatto positivo porta il giocatore al livello successivo, ogni statistica d'impatto negativo porta il giocatore al livello precedente.
I livelli sopra il livello 0 indicano un punteggio garantito.
Esempio 1 : un giocatore che segna 2 gol, fornisce 1 assist e riceve un cartellino rosso finirà al livello 2 (70 punti).
Esempio 2 : un giocatore che subisce 1 penalità e riceve un cartellino rosso finirà al livello -1 (15 punti)

Il punteggio complessivo tiene conto delle statistiche secondarie più difficili da monitorare durante una partita dal vivo. Queste statistiche vengono utilizzate perché crediamo che aiutino a valutare statisticamente l'impatto che un giocatore ha sul gioco, soprattutto per le posizioni difensive.
Viene calcolato utilizzando la seguente griglia. (La griglia completa è disponibile sulla piattaforma)

Punteggio della carta (CS)
Per ogni Player Card della tua squadra SO5 il tuo Card Score viene calcolato come segue:
Punteggio della carta = Punteggio del giocatore * (1 + Bonus)
Ciò significa che alla fine di una settimana di gioco il punteggio del tuo giocatore verrà moltiplicato per 1 + la sua percentuale di bonus. Ad esempio, immagina di avere una carta Hans Vanaken Rare con un bonus del 10%. Ha giocato una grande partita e ha ricevuto un punteggio del giocatore di 70 punti. Il punteggio delle sue carte per quella settimana di gioco sarebbe stato 70 x (1 + 10%) = 77 punti.
Come funzionano i bonus?
Una carta può avere 3 tipi di bonus: • Capitano: 20% • Bonus stagionale: 5% se la carta è della stagione in corso (viene tolto con con l'uscita delle nuove carte) • Bonus di livello: dipende dagli XP guadagnati dalla tua carta e dalla sua scarsità.
Come funzionano i livelli delle carte e gli XP?
Ogni volta che una carta viene giocata in una settimana di gioco, accumula esperienza (XP). Gli XP aiuteranno a far salire di livello la carta fino a un massimo di 20 livelli nello spazio di 3 anni.
I progressi di XP e di livello sono progettati in modo che, se usi regolarmente una carta, dovrebbe crescere di 10 livelli entro la prima stagione.
Saranno quindi necessarie altre due stagioni di uso regolare per raggiungere altri 10 livelli.
Ogni volta che la tua carta sale di livello, il suo bonus aumenta dello 0,5%.
Player XP dopo i trasferimenti: Quando una carta viene trasferita nel gioco (tramite uno scambio o venduta sul mercato secondario), i PE accumulati sulla carta si dimezzano del 50%.
È importante notare: l'XP viene dimezzato, non il livello.
Man mano che la progressione degli XP si appiattisce nel tempo, dimezzare gli XP non dimezza il bonus di livello della carta.

Il livello iniziale di una carta dipende dalla sua scarsità
Gli intervalli di livello sono:
Rare: inizia al livello 0 con un massimo di 20 = un bonus di livello dallo 0 al 10%
Super Rare: inizia al livello 40 con un massimo di 60 = un bonus di livello dal 20% al 30%
Unique: inizia al livello 80 con un massimo di 100 = un bonus di livello dal 40% al 50%
In altre parole, il bonus di livello può andare dallo 0% (raro senza XP) al 50% (unico con 3 anni di XP accumulati).

I premi (in ETH e Card) per ogni Game Week - Lega/Divisione sono visibili nella sezione "Gioca" del sito web sotto Prize Pool.

I motivi principali per considerare di possedere una Sorare Card sono:

• La sua desiderabilità: ogni Card porterà un livello unico di desiderabilità e, di conseguenza, valore per persone diverse (giocatore rappresentato, numero di serie, nazionalità, club ...)

• Il suo valore di gioco: oltre al fascino collezionabile sottostante e al valore intrinseco di ogni Card, possono essere utilizzate nel gioco interno di Fantacalcio chiamato SO5 dove è possibile vincere premi ogni settimana.

• Il suo valore di gioco da terze parti: la visione finale è che le Sorare Cards portino valore attraverso più giochi (non solo il nostro) Immagina un mondo in cui altri editori di giochi hanno costruito nuove esperienze che utilizzano anche le Sorare Card.

Nuove Card sono disponibili nel Market principale interno acquistabili tramite asta inglese = se un altro manager supera la tua puntata vieni rimborsato.

Le Manager Card sono disponibili nel Market Sales e puoi acquistarle immediatamente o fare offerte ai manager (il prezzo di queste card è fissato liberamente dai Manager)

Puoi acquistare carte tramite la criptovaluta Ethereum (ETH) o con una carta di credito.

Fare offerte su un'asta è facile. Fai semplicemente un'offerta sulla carta del giocatore che desideri e attendi che l'asta finisca. Se un altro utente fa un'offerta più alta, sarai riaccreditato e riceverai una notifica in modo da avere la possibilità di fare un'offerta più alta. Alla fine del tempo dell'asta, l'utente con l'offerta più alta vince l'asta e la carta del giocatore viene trasferita nella sua galleria.

Per le offerte che utilizzano carte di credito, un'autorizzazione di addebito dell'importo corrispondente viene prelevato sulla carta di credito tramite il fornitore del servizio, Stripe (RAMP). Al termine della procedura d'asta, eventuali autorizzazioni di addebito di partecipanti diversi dall'acquirente vengono annullate. Con le carte di
credito, c'è una commissione del 10% sul tasso di cambio sulle vendite delle manager card
. Non ci sono fee con carta di credito sulle nuove card.

Le card che possono essere vendute sono: LimitedRareSuper Rare e Unique (non quelle common). Quando guardi la pagina della tua card troverai un'opzione per metterle in vendita.

• Inserisci il prezzo
• Conferma premendo vendi

La tua card sarà quindi messa in vendita per le prossime 48 ore. Se nessuno acquista la tua card, la vendita scadrà e rimarrà nella tua galleria.

Se qualcuno acquista la tua card, riceverai una notifica nel gioco e una mail. Una volta completato il trasferimento riceverai i soldi per quella card sul tuo account Sorare.

Se ti registri ad un Game Week e una card che hai utilizzato viene venduta prima della scadenza del torneo, riceverai questa notifica: la tua formazione è stata cancellata perché manca una card.

Se partecipi a un Game Week e una card che hai utilizzato nella tua squadra viene venduta dopo la scadenza del torneo, la tua squadra rimane registrata senza variazioni.

⚠️ VI CONSIGLIAMO DI GUARDARE E CONTROLLARE SEMPRE IL PREZZO (VIRGOLE E ZERI INSERITI IN ETH) QUANDO METTETE UNA CARTA IN VENDITA, AVETE 2 MINUTI DI TEMPO PER ANNULLARE L'OPERAZIONE PRIMA CHE LA VOSTRA CARTA SIA VISIBILE NEL MERCATO ⚠️

La Power Hour è un evento che avviene nel mercato delle aste di Sorare.

Durante la power hour puoi aspettarti tra le 45 e 60 card all'asta nello spazio di 1 ora. Le power hour sono progettate in modo che i manager possano pianificare in anticipo sapendo che ci saranno più opzioni di acquisto in determinati periodi della settimana.

La power hour della domenica è la più conosciuta in quanto ci sarà sempre una grande Unique card in vendita (Neymar, Ronaldo, Mbappé, Joao Felix ecc.)

Puoi continuare ad utilizzare le tue card della passata stagione a condizione che rimangano in un campionato che Sorare copre dal punto di vista dei dati. Come descritto nelle sezioni precedenti, le carte della stagione in corso guadagneranno un bonus del 5%.

Per finanziare il tuo account Sorare puoi:
• creare un wallet di criptovalute, caricarlo con ETH e collegare quel wallet a Sorare. (consigliamo di utilizzare Portis o Coinbase Wallet per un'opzione mobile o Metamask per un wallet da browser) 👉 Trovi maggiori dettagli in questo post
• puoi utilizzare il fornitore di servizi Ramp per caricare il wallet direttamente con carta o bonifico. 👉 Trovi maggiori dettagli in questo post